head

Addestramento

Addestramento
Come tutto alle Puledraie di Sterpeti, il lavoro con i cavalli, è effettuato in modo tale da allontanare il cavallo il meno possibile dalla sua naturalezza. Cerchiamo di utilizzare un linguaggio il più possibile a loro comprensibile, per comunicare con loro in modo da rendere più efficaci e duraturi gli insegnamenti degli aiuti.

Doma puledri difficili
Insegneremo al vostro puledro a vedere l’uomo non come un predatore, ma come un partner, lo troverete cambiato e maturato, non timoroso di una sella, voglioso di ricevere l’ imboccatura, con passi sicuri e certi. Il vostro puledro entrerà nel trailer senza problemi e non solo accetterà sella e finimenti, ma ne gradirà l’ utilizzo da parte vostra. Saprà confrontarsi con altri cavalli senza eccessi di gioia o panico e potrà essere gestito nelle più disparate situazioni ambientali circostanti. Possiamo effettuare il lavoro di incavezza mento e trasporto dal vostro domicilio ovunque in Italia ed Europa.

Addestramento puledri
Addestriamo i vostri puledri nella direzione che ci chiederete, basandoci sempre sui principi dell’ etologia equina per un efficacia più incisiva e duratura. Ottimizzeremo le sue andature, ne regoleremo le transizioni e lo renderemo più sensibile agli aiuti. Lo avvieremo a tutte le discipline per renderlo un cavallo versatile e lo indirizzeremo alla specializzazione che ci chiedete.

Ricondizionamento cavalli problematici
Facendoci aiutare da altri cavalli ci occupiamo di insegnare i concetti di “gerarchia” e “coesione sociale” ai cavalli che hanno subito traumi di gestione scorretta, l’ alternanza di lavoro da terra, lavoro montato e lavoro con altri cavalli riequilibrerà il vostro amico e lo farà tornare ad essere quello che avevate conosciuto. Gli insegneremo a non aver paura dell’ ambiente circostante e a non reagire in maniera impulsiva a stimoli che fin’ ora lo hanno messo in panico. Auto, trattori, cani, teli di plastica, siringhe, corde, selle, sottopancia non saranno più problemi.

Ri – naturalizzazione cavalli cresciuti in cattività
Il riadattamento di un cavallo che è stato gestito in box e scuderia per tutta la propria vita è cosa ben più complessa di quanto possa sembrare. Noi ci occuperemo della gestione ri – naturalizzata del vostro cavallo dal punto di vista fisico-alimentare a quello psichico - sociale. Un cavallo ri – naturalizzato è un cavallo più sano in ogni senso, dunque anche mentalmente e quindi più equilibrato come cavalcatura.

Sostegno passo-passo ai cavalieri
Domare un cavallo non è una cosa impossibile alla quale non ci si può approcciare, tuttavia richiede professionalità e competenza. Se desiderate essere voi a domare il vostro cavallo ed avete sufficienti capacità come cavaliere, invece che occuparci personalmente della doma – addestramento del cavallo, ci occuperemo di condurvi passo dopo passo in questi processi con un risultato altrettanto ottimo. Noi ci occuperemo personalmente solo dei passaggi “delicati”.

IMMAGINI