head

Allevamento

L' allevamento delle Puledraie di Sterpeti ha un ruolo complementare al centro ippico: le nostre fattrici lavorano per la scuola, in oltre riproducono, così possono riposare alcuni mesi dal lavoro con la scuola in prossimità del parto. In oltre, venendo impiegate con la scuola, sono abituate a molte situazioni che le desensibilizzano e mantengono calme, essendo dunque di buon esempio ai nascituri. Quando ci troviamo a domare i puledri il grosso del lavoro è stato fatto dalle mamme. In oltre vista la specificità delle nostre attività abbiamo la possibilità di indirizzare la morfologia dei nostri cavalli personalmente finalizzata alle nostre attività: trekking, commemorazioni medioevali. Siamo in oltre convinti che cavalli che vivano pienamente la propria naturalità (ossia anche l’accoppiamento e la riproduzione) siano più equilibrati dunque affidabili.

LA GESTIONE NATURALE
I cavalli dell' allevamento vengono gestiti nel modo più naturale possibile, ogni intervento dell’ uomo è solo indirizzato a risolvere alcuni problemi dello stato naturale ed a mantenere un livello di mansuetudine ed addestramento che permetta a chiunque di avvicinarsi ai cavalli con serenità e sicurezza. Siamo infatti convinti che la gestione naturale sia il miglior modo per avere cavalli sani nel tempo ed equilibrati, garanzia per i nostri allievi e per chi cerchi un cavallo come compagno di avere sempre fra le mani soggetti sani nel corpo e nella mente.

LE RAZZE
Il nostro allevamento si concentra sulla riproduzione ed il miglioramento di tre razze in purezza: Maremmani, Haflinger (Avilignesi), Shetland Pony.  Tutti i nostri cavalli sono iscritti ai rispettivi libri genealogici. Si tratta in tutti i casi di cavalli robusti, di razze ancora non troppo rovinate dall’ uomo, ancora idonee ad una vita sana e serena in ambiente naturale.