head

Circolo ippico - Scuola di equitazione

GLI OBIETTIVI

Ci prefiggiamo di poter espandere l’ attività equestre e collegarla ad attività turistiche ludiche e culturali attraverso le attività di trekking  anche in itinerari con alta rilevanza storica o interesse naturale; così come con la commemorazione, proprio da cavallo, di attività che hanno avuto un forte significato per la nostra regione nei secoli scorsi.

LE LEZIONI - I METODI
Offriamo lezioni singole e di gruppo così come corsi intensivi che in prima linea mirano ad insegnare le basi del comportamento del cavallo e del suo carattere, così come insistiamo sul lavoro in piano. La conoscenza del carattere ed il lavoro in piano sono appunto la base per poter controllare precisamente ed in sicurezza ogni cavallo.

ESCURZIONI E PASSEGGIATE - IMPARARE IL TREKKING
Volete scoprire lati dell’ equitazione di campagna che non avete mai scoperto fin’ora? Volete aggiungere la conoscenza del bosco, della vegetazione, degli animali della Maremma, delle tracce che lasciano e del loro modo di vita? O preferite scoprire il contenuto di misteriose tombe a camera etrusche, o vecchi mulini, o cappelle abbandonate? Se tutto questo non vi basta, siamo pronti ad offrirvi le nostre passeggiate “sportive” con salti, tratti di galoppo entusiasmanti, siepi, guadi e se il tempo ci assiste… avete già nuotato sul cavallo?

IL TIRO CON L’ARCO A CAVALLO
Equitazione e tiro con l’ arco sono entrambe due discipline molto difficili, dunque si consiglia l’ approccio al tiro con l’arco a cavallo solo a persone che già padroneggino le due tecniche egregiamente. Noi aiutiamo, disponendo dell’ attrezzatura necessaria e dei cavalli pazienti ed addestrati a farlo a perfezionare il controllo del cavallo con l’ uso principalmente delle gambe. Diamo inoltre la possibilità di esercitarsi e di provare a tirare con i particolarissimi archi ungheresi, studiati apposta per il tiro da cavallo. Prove ludiche possono essere fatte già dopo poche lezioni, ma una discreta padronanza si acquisisce solo dopo un lungo tempo di esperienza.

IL MEDIOEVO: SPADA, LANCIA, SCUDO E CAVALLO
Situati di fronte al borgo medioevale di Magliano in Toscana, non potevamo astenerci dal dare spazio alla rappresentazione della storia dei romantici anni del medioevo.

I nostri cavalli, sono addestrati a rispondere con precisione agli aiuti delle gambe più che ad ogni altro ed abituati al frastuono del metallo sul metallo, hanno un perfetto sangue freddo per tollerare i movimenti bruschi del cavaliere sopra di loro con spada, scudo, lancia e mazza, per questo sono più che indicati per la monta da lavoro storica in ogni sua forma. Per commemorazioni medioevali possiamo in oltre offrire un vasto equipaggiamento di armi, elmi ed armature da indossare a cavallo. La maggior parte dell’ equipaggiamento è di ambientazione duecentesca, in riferimento alla tradizione maglianese di commemorare la difesa della costa maremmana dai mori da parte dei cavalleggeri, con la Giostra del Saracino che festeggiamo ogni primavera.

PENSIONE PER CAVALLI

Per chi volesse abbracciare completamente o in parte il mostro modo naturale di gestire i cavalli, diamo la possibilità di farli curare da noi con l' amore che ci mettereste voi stessi. Potrete far vivere finalmente il vostro cavallo come un cavallo con il consiglio e la presenza viglile di esperti. Aria aperta, socialità, possibilità di movimento e stimolo al movimento, così come una corretta alimentazione sono la chiave per un cavallo felice ed un campione imbattibile.