head

Percorso Il Cinghiale

Sterpeti

Durata: 1/2 giornata
Difficoltà: difficile
Lunghezza: 12 km
Dislivelli: max. 350m
Specie animali notevoli: poiane, caprioli, cinghiali, istrici, tassi, ricci, nutrie, tartarughe.
Specie vegetali notevoli: Lecci, cerri, aceri

Con partenza da “Le Puledraie di Sterpeti” Ci si immergerà nella macchia più fitta fori dalla civiltà.. Non mancheranno i rami bassi, sotto i quali passare sfrecciando, ne tratti di discesa da affrontare ad andatura rispondente all’ abilità del cavaliere (i cavalli sono preparati ad affrontare discese del genere anche al galoppo!). Ci sarà la occasione di incontrare più specie animali (aironi cenerini, poiane, caprioli, cinghiali, istrici, ricci, tassi, e molti altri), se riuscissimo ad attraversare uno dei fiumi al tramonto sarebbe ovviamente alta la possibilità di fare piacevoli incontri. Si attraverseranno boschi di cerri e lecceti. Ci saranno tratti su sentieri in coste scoscese, quindi è necessario un ottimo controllo del cavallo.
Il tipo di difficoltà ed ostacoli da affrontare sarà ovviamente chiarito prima di partire in campo ed è completamente personalizzabile.
Questo percorso prevede qualche pendenza impegnativa e la possibilità di cimentarsi nel superamento di ostacoli di campagna, così come la necessità di controllare il cavallo in situazioni limite (baratri, letto del fiume, sponda del fiume, bosco etc). Queste cose fanno la passeggiata solo idonea per clienti esperti è richiesta una buona resistenza.
Durante la passeggiata è prevista una pausa merenda.